YBlog

News dal mondo dalle voci dei Blogger

Posted in Informazioni Nazionali, Politica&Società by yanfry on 12 Maggio 2009

La newsletter di Global Voices del 5 maggio:

In questa edizione ci occupiamo di Armenia, Iran, Cina, Egitto, Siria, Colombia e Sahara Occidentale. Inoltre, vi riproponiamo un articolo sul blog curato dal premio nobel Saramago, per informarvi che ora i post del grande scrittore portoghese sono ora disponibili anche in italiano, tradotti da Massimo la Fronza, e potrete trovare i feed quotidiani direttamente sul nostro sito.

1- Per alcuni attivisti armeni, Barack Obama avrebbe già tradito una sua promessa elettorale: definire “genocidio” l’assassinio di un milione di armeni durante la Prima Guerra Mondiale. Dalle blogosfere turca e armena, leggiamo le reazioni alla recente visita del Presidente degli Stati Uniti.
http://it.globalvoicesonline.org/2009/04/armenia-delusi-e-divisi-su-obama-i-blogger-commemorano-il-genocidio-del-1915-17/

2- Della Conferenza Durban II si è molto parlato, specialmente per l’intervento di Ahmadinejad, che ha provocato l’abbandono del summit di molte delegazioni occidentali. In questo articolo, leggiamo le opinioni dei blogger dell’area MENA sull’accaduto.
http://it.globalvoicesonline.org/2009/04/mena-riflessioni-dopo-la-conferenza-onu-sul-razzismo/

3- Il 12 maggio sarà l’anniversario del terremoto che nel 2008 ha sconvolto la regione del Sichuan, in Cina: a dispetto delle intenzioni dichiarate, le autorità sembrano intenzionate a non rendere pubblica la lista delle vittimie e a non indagare per individuare le responsabilità umane. Piuttosto, gli sforzi della macchina repressiva cinese si concentrano sulla persecuzione dei cittadini che si mobilitano per l’accertamento della verità.
http://it.globalvoicesonline.org/2009/05/cina-una-campagna-dei-cittadini-per-non-dimenticare-le-vittime-del-terremoto/

4- In questo breve articolo, ricostruiamo la nascita in Egitto del primo sindacato indipendente: quello degli esattori del mercato immobiliare.
http://it.globalvoicesonline.org/2009/05/egitto-nasce-il-primo-sindacato-indipendente/

5- Dopo più di 4 anni dall’omicidio del premier siriano Hariri, il tribunale speciale istituito dall’Onu solleva da ogni responsabilità i capi dei servizi segreti libanesi. I blogger dell’area commentano una decisione che segna un passo verso la normalizzazione dei rapporti tra Siria e Libano.
http://it.globalvoicesonline.org/2009/05/siria-prima-ordinanza-del-tribunale-onu-sullomicidio-hariri/

6- Torniamo a parlare di Rising Voices, organizzazione parallela a Global Voices che si occupa di fornire gli strumenti della comunicazione digitale ai cittadini di ogni parte del mondo che ne sono esclusi: oggi vi presentiamo HyperBarrio, il progetto di formazione all’uso del web 2.0 partito a Medellin, in Colombia, e che ora si sta diffondendo ad altre zone dello Stato sudamericano.
http://it.globalvoicesonline.org/2009/05/colombia-imparare-luso-dei-new-media-dalla-gente-per-la-gente/

7- Bubisher, che in saharawi significa “uccellino del buon augurio”, è il nome dell’autobus colmo di libri con cui una comunità di scrittori, educatori e semplici volontari vuole garantire l’accesso a una vera e propria biblioteca itinerante ai bambini che vivono nei campi profughi del Sahara occidentale: nell’articolo, realizzato dall’autrice di GVO Renata Avila, trovate le indicazioni per collaborare al progetto.
http://it.globalvoicesonline.org/2009/05/bubisher-un-autobus-colmo-di-libri-per-i-bambini-del-sahara-occidentale/

8- Infine, vi riproponiamo il link a un articolo dell’ottobre 2008, in cui vi parlavamo del blog di José Saramago, premio nobel portoghese per la letteratura. Ora il blog è disponibile anche in italiano, grazie agli sforzi del traduttore Massimo La Fronza: potrete trovare ogni giorno i link ai suoi post sull’homepage di Global Voices in italiano.
http://it.globalvoicesonline.org/2008/10/lusosfera-saramago-85-anni-premio-nobel-blogger/

Lascia un commento