YBlog

Il software proprietario gode di innegabili incentivi rispetto a quello open?

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright by yanfry on 27 gennaio 2014

closed_open

E’ vero il contrario, ed è molto semplice da spiegare.

  • Cattivo: Il software proprietario viene fatto con il solo scopo di tirar fuori dalle tasche dei clienti la maggior quantità possibile di denaro.
  • Buono: Il software Free/Libre/Open Source Software viene creato dagli sviluppatori con il solo scopo di dotarlo delle funzionalità richieste dagli utenti, di cui fanno parte gli stessi sviluppatori.
  • Cattivo: Ad esempio uno dei modi creati dai produttori software per poter guadagnare è quello di creare legami strettissimi con i produttori di hardware. Questo fa in modo che software e hardware si muovano di comune accordo per garantire l’obsolescenza programmata di entrambi: vecchi hardware non funzioneranno con nuovi software, e viceversa. È questo il motivo per il quale si costringe l’utente a doversi barcamenare tra drive e insolenti richieste di autorizzazioni quando si utilizza una nuova periferica.
  • Buono: Con il software libero invece, miracolosamente, si possono usare indistintamente computer e periferiche vecchie e nuove.
  • Cattivo: Anche sul fronte delle performance, il software proprietario man mano che passa il tempo e si installano e disinstallano applicazioni, ha un livello di degrado delle prestazioni volutamente percepibile dall’utente, che ben presto sente l’esigenza di acquistare hardware sempre più potente.
  • Buono: Nel campo del software libero invece, non è raro sentire gli utenti dire “uso un computer vecchio di X anni“, la qual cosa lascia inorriditi gli utenti che, facendosi consigliare da interessati venditori di hardware e software, considerano gli utenti di software libero dei marziani o degli scienziati pazzi.
  • Buono: Anche sul fronte della facilità d’uso, proprio perché il software libero è sviluppato pensando allle esigenze dell’utente e non a quanti soldi potergli portare via, c’è una enorme differenza tra i due.

Da una risposta di Mauro Pirata nella lista Open del Partito Pirata Italiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: