YBlog

Internet ha bisogno di un “Marco civil” senza compromessi in Brasile!

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 28 ottobre 2013
marco-civil-1
Il “Marco Civil per Internet” è un progetto di legge in discussione nel Parlamento (Congresso) del Brasile, straordinariamente avanzato, finalizzato alla protezione della libertà della Rete e dei diritti digitali dei cittadini. E’ stato elaborato attraverso un processo partecipativo, democratico e trasparente senza precedenti che ha coinvolto tutta la società civile brasiliana. E’ stato bloccato per 3 anni in Parlamento, sotto una forte pressione da parte delle lobby industriali – per lo più delle telecomunicazioni.

 

Le recenti rivelazioni sul programma di spionaggio statunitense e sul massiccio controllo illegale effettuato sui cittadini di tutto il mondo, oltre che sulle grandi aziende, come la Petrobras in Brasile, ha spinto il presidente del Brasile Dilma Roussef a riproporre, con una procedura di urgenza, l’approvazione in Parlamento del “Marco Civil”.

 

L’approvazione del “Marco Civil”, una carta dei diritti degli utenti di Internet, che prevede la neutralità della rete, la protezione della privacy e la libertà di espressione on-line, è più che mai necessaria.

 

Se fosse adottata, la legge costituirà un modello di ciò che i cittadini ed i loro rappresentanti possono fare insieme, in tutti i paesi del mondo, per consentire lo sviluppo di un Internet aperta e libera, e per proteggere le libertà digitali.

 

L’eventuale approvazione di alcuni emendamenti al testo originario, proposti dai grandi gruppi editoriali ed industriali, ad esempio sulle questioni del diritto d’autore (comma 2 art.15) equivarrebbe a svuotare la legge del suo significato.
Le disposizioni previste dagli emendamenti, apparentemente finalizzati a proteggere la privacy ed a prevenire forme di controllo e sorveglianza, potrebbero chiaramente inibire la possibilità per i  cittadini di collaborare su scala internazionale.

 

Vogliamo incoraggiare i cittadini brasiliani ed i membri del Congresso a lavorare per la rapida approvazione del ” Marco civile”, nella forma originaria, senza cedere a compromessi, in linea con lo spirito iniziale, libero da influenze corporative, adottando un testo in grado, veramente, di garantire le libertà ed i diritti digitali.

 

Potete contare sul nostro pieno appoggio, perchè la Vostra legge potrà avere una importanza a livello mondiale per tutta la rete Internet!

 

firmatari:
La Quadrature du Net (France, EU) – https://www.laquadrature.net
Wikileaks (Global) – http://wikileaks.org
Reporters Without Borders (Global) – http://www.rsf.org
Telecomix (Global) – http://telecomix.org
Aktion Freiheit statt Angst [Freedom not fear] (Germany, EU) – http://www.aktion-freiheitstattangst.org
Panoptykon Foundation (Poland, EU) – http://panoptykon.org
NURPA – Net Users’ Rights Protection Association (Belgium, EU)
GodlyGlobal.org
Net Left (Italy) http://www.netleft.eu
Associazione Culturale Linux Club Italia (Italy) http://www.linux-club.org
Parti Pirate France (French Pirate Party) http://www.partipirate.org
Partito Pirata Italiano (Italy Pirate Party) http://www.partito-pirata.it/
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: