YBlog

Finanzcapitalismo alla caccia dell’economia reale

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 24 luglio 2013


Date, please, un’occhiata qui http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/19/saccomanni-pronti-a-vendere-quote-enel-eni-e-finmeccanica-per-ridurre-debito/660820/

come spiega Gallino l’enorme meccanismo autoreferenziale del finanzcapitalismo scavalca alla grande l’economia reale: solo l’1,5% delle transazioni che avvengono nel mondo riguardano infatti beni reali e non “titoli” di vario genere;

eppure, alla fine, quello che vogliono è proprio l’economia reale; quando uno Stato è arrivato a cedergliela, bon, la partita si chiude, la colonizzazione economico-politica è completata: qua in Italia ci stiamo arrivando, siamo appunto in dirittura (vedi link alll’articolo de IlFatto)

 L’ipotesi di privatizzare per imboccare la via della ripresa, (ma guarda! sacrosanta bugia, come che la ripresa comincia a ottobre) come spiega la Stampa, è sul tavolo del governo da alcuni giorni. Ecco perché ieri al vertice di maggioranza fra Enrico LettaAngelino Alfano, Saccomanni e i capigruppo dei partiti si è parlato a lungo di questo.In autunno il premier farà una sorta di road show per spiegare ai mercati come l’Italia attaccherà il debito pubblico”, ha spiegato Renato Brunetta” (ma guarda! quanti soldi prenderà sta gente per una simile operazione?), “una strategia che si basa sulla valorizzazione e le dismissioni del patrimonio pubblico”. In cima alla lista delle partecipate di cui lo Stato potrebbe cedere quote ci sarebbero Fincantieri, controllata da Cdp attraverso Fintecna, Ferrovie e Poste Italiane.

E anche il Wall Street Journal consiglia di muoversi nella stessa direzione (ma guarda!). “Eni dovrebbe essere meno italiana” (chi parla saranno gli stessi petrolieri americani che graziosamente ‘buttarono giù’ il buon Mattei? ora lavorano più pulito…)

Però c’è chi ci difende:  ““La Cisl (Ma no! la cisl? questo teatro made in italy non finirà mai di stupirci!) è del tutto contraria all’ipotesi ventilata oggi da Saccomanni di vendere le quote pubbliche di aziende come Eni, Enel, Finmeccanica e Poste che già da tempo sono nel mirino degli appetiti famelici e speculativi degli investitori stranieri”, ha dichiarato in una nota il segretario generale Raffaele Bonanni (ma guarda! dopo tutto quello che hanno fatto per smantellare le difese di classe!)

FINANZCAPITALISMO, che il PDL coerentemente promuove e il PD – coerentemente? – sostiene

Da un’email di una Pirata Italiana in lista comunicazione

Advertisements

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. yanfry said, on 24 luglio 2013 at 6:46 am

    L’ha ribloggato su Partito Pirata Italiano Ferrara.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: