YBlog

Dalla Regione 900 mila euro per progetti per i giovani

Posted in Ferrara, Informazioni Locali, Politica&Società by yanfry on 3 luglio 2013

I finanziamenti sono a disposizione di Enti locali e associazioni

12.06.2013

Ragazzi, giovani, tempo libero, concertoUn nuovo bando regionale che stanzia 900 mila euro per interventi a favore di giovani e adolescenti tra i 10 e i 29 anni, promossi da Enti locali e privati del mondo dell’associazionismo, del volontariato e degli oratori.
Il bando, che è stato illustratoi nella V Commissione consiliare dall’assessore regionale Donatella Bortolazzi, sarà approvato dalla Giunta nei prossimi giorni.

In particolare si tratta di 400 mila euro a disposizione di enti locali (per attività rivolte alla popolazione giovanile) e 500 mila euro per attività aggregative ed educative promosse da soggetti privati senza fini di lucro come associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, oratori e istituzioni similari. Dei 500 mila euro, nel dettaglio, 100 mila euro sono destinati a progetti di valenza regionale (che insistono su 3 o più ambiti provinciali) e 400 mila euro a progetti di valenza territoriale di dimensione provinciale, distrettuale o comunale.

Gli ambiti di intervento cui dovranno richiamarsi i progetti sono, tra gli altri, la cittadinanza attiva intesa come promozione di percorsi del protagonismo diretto dei giovani e come valorizzazione delle esperienze di coinvolgimento di realtà associative e gruppi informali; l’informazione e la comunicazione rivolta ai giovani e la valorizzazione di azioni propedeutiche all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro (per quanto riguarda i progetti degli Enti locali), la promozione del benessere e l’offerta di opportunità socio educative (per progetti dei privati senza fini di lucro). I progetti potranno anche riguardare iniziative per il tempo libero e le diverse forme di aggregazione per gli adolescenti e preadolescenti con difficoltà di socializzazione o a rischio di dispersione scolastica o emarginazione promosse da soggetti privati.

I fondi sono ripartiti tra tutte le Province in base alla percentuale della popolazione residente. A Bologna, dove abita il maggior numero di adolescenti e giovani tra i 10 e i 29 anni, il budget complessivo è di 167.536 euro. A seguire: Modena con 134.041 euro; Reggio Emilia con 103.639 euro; Parma con 80.056 euro; Forlì-Cesena con 72.242 euro; Ravenna con 67.136 euro; Rimini con 62.910 euro; Ferrara con 56.184 euro e Piacenza con 53.256 euro. Alle Province è riservato un ruolo di programmazione e pianificazione degli interventi e di scelta, d’intesa coi Comuni, dei progetti prioritari.

Il sito Giovani

 

Fonte:  http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/giugno/dalla-regione-900-mila-euro-per-progetti-per-i-giovani

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: