YBlog

Il Governo degli Stati Uniti mostra al mondo che non capisce Internet, rivendica la “proprietà” di specifici file

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 11 maggio 2013


Il Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti ha “rivendicato la proprietà” dei disegni CAD di una pistola stampabile in plastica. Nel farlo, a quanto pare, credono di poter evitare che tali file esistano. Il risultato è, ovviamente, l’esatto contrario, il che mette in forte discussione il giudizio e la capacità del governo degli Stati Uniti di poter stabilire in alcun modo le policy di Internet.

Quando la gente ha trovato il modo di produrre oggetti attraverso stampanti 3D, è stato evidente che non era più possibile regolare a quali oggetti era consentito esistere e a quali no, così come non è più possibile regolare la diffusione delle informazioni. Beh, ovvio a chiunque tranne che ai burocrati nei governi che insistono sul fatto che loro non possono perdere ogni controllo.

Da qualche tempo il think tank Defense Distributed sta sviluppando i modelli per le stampanti 3D di parti delle armi da fuoco. All’inizio, hanno pubblicato i disegni per le parti principali per il fucile AR-15 (la versione civile dell’Armalite M-16 militare) che potrebbe essere stampato da chiunque nelle propria casa, per passare poi alla creazione di un’arma interamente in plastica che potrebbe essere stampata da chiunque senza dipendere da alcun costruttore, il “Liberator” in 17 parti.

Non si trattava di infrangere la legge sulla regolamentazione delle armi – ma di una legge che è divenuta inapplicabile e obsoleta a causa dei progressi della tecnologia.

Alla fine della giornata di ieri, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha contattato Defense Distributed e ha detto loro che il governo degli Stati Uniti avrebbe sequestrato i disegni e rivendicato la proprietà dei file. Questa mossa è stata assolutamente ridicola, in quanto i disegni erano già stati pubblicati. L’effetto immediato è stato che la Defense Distributed ha soddisfatto la richiesta, e tutti gli altri hanno iniziato a seminare i file a macchia d’olio. Questa è una cosa preoccupante – non il fatto che i file esistano, ma che il governo degli Stati Uniti possa essere così completamente ingenuo pensando di poter evitare che le informazioni esistano semplicemente dicendolo.

I disegni della pistola esistono sotto forma di magnet link che prende il file da chi li ha, senza un repository centrale. Gli altri file di Defense Distributed sono stati censurati dal governo degli Stati Uniti, che contengono parti di ricambio essenziali (stampabili) per l’AR-15 e cose simili, ma questi file sono ugualmente disponibili attraverso un semplice link. Com’era prevedibile, la loro distribuzione è diventata assolutamente stratosferica.

Da tempo vediamo come il governo degli Stati Uniti sia completamente ingenuo e inadatto per impostare e dare forma politica a Internet, semplicemente a causa della loro incapacità di capire che cosa è Internet e come funziona. Questo episodio evidenzia ulteriormente tale conclusione.

Parte del motivo per cui gli Stati Uniti non capiscono cos’è Internet è dovuto alle infrastrutture decisamente scadenti del Paese, dal momento che hanno permesso alle società via cavo e alle aziende di telecomunicazioni di dettare ciò che Internet dovrebbe essere (e quindi gli Stati Uniti sono molto, molto indietro rispetto a paesi come la Romania e la Lituania – paesi che sono stati considerati paesi in via di sviluppo 20 anni fa, un periodo nel quale i politici a Washington sembrano essere rimasti bloccati. Ci tornerò in un articolo a parte).

In ogni caso, questo episodio dimostra che il governo degli Stati Uniti è semplicemente inadatto anche solo per avere un parere su come modellare il futuro di Internet.

Articolo tradotto da Mauro Pirata del Partito Pirata Italiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: