YBlog

Il Partito Pirata con gli studenti Erasmus: il diritto al voto è inalienabile!

Posted in Informazioni Nazionali, Politica&Società by yanfry on 22 gennaio 2013

PP-ITAIl Partito Pirata apprende con piacere che l’Unione Europea, attraverso la commissione all’Istruzione e Cultura, incita il governo italiano a non discriminare gli studenti Erasmus impedendogli l’esercizio del voto.

Ci congiungiamo alle critiche che stanno piovendo, in queste ore, dagli stati europei sull’inefficienza mostrata dal Governo italiano.

Gli studenti all’estero stanno patendo un palese svantaggio, la mobilità di quest’ultimi è disincentivata, si mortifica la domanda di partecipazione.

La stessa legislazione europea si contrappone a qualsiasi discriminazione di uomini e donne e, in questo momento, i nostri studenti all’estero stanno subendo un trattamento altamente discriminatorio rispetto ai soldati in missione o gli insegnanti all’estero.

Non possono bastarci gli appelli del premier o dei ministri competenti: è davvero sorprendente come nel XXI secolo un paese che si dice democratico trovi difficoltà nell’avviare le procedure necessarie per consentire il diritto al voto di chi risiede all’estero.

La negazione di questo diritto è aggravato dalla sottrazione di questo elementare postulato di democrazia ai danni di quel pezzo de ‘la meglio gioventù’ che si reca all’estero per arricchire la propria formazione, la futura professionalità. Una scelta governativa così nefasta non può che acuire la questione generazionale e smorzare gli entusiasmi di chi contribuirà ad integrare l’Italia con le altre grandi culture europee.

Questo documento è stato approvato democraticamente dall’Assemblea Permanente del Partito Pirata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: