YBlog

Pirati, Le primarie? Strumento obsoleto! La politica del terzo millennio ha bisogno di partecipazione diretta senza capi.

Posted in Informazioni Locali, Informazioni Nazionali, Internet&Copyright by yanfry on 20 ottobre 2012

COMUNICATO STAMPA dell’ Assemblea Permanente del Partito Pirata Italiano

Pirati, Le primarie? Strumento obsoleto! La politica del terzo millennio ha bisogno di partecipazione diretta senza capi. 

Il Partito Pirata Italiano disconosce l’istituto delle primarie come autentico strumento di democrazia” – è quanto si afferma in una nota diramata dall’ Assemblea Permanente del Partito Pirata Italiano – “L’ istituto delle Primarie è uno strumento obsoleto – seppure di recente importazione in Italia – che rafforza l’idea del Leader e dei leaderismi.

In Italia è l’ennesima conta fra capi e capetti dei vecchi partiti che provano ad immettere nel dibattito pubblico del paese il goffo tentativo di alimentare nuove speranze attorno alla fallita idea di rappresentatività basata sulla scelta del “capo” piuttosto che delle posizioni sulle singole istanze.

A nessuno può sfuggire che, questa conta interna agli apparati di partito, è la consueta ‘trovata’ propagandista di un ceto politico consunto. Così come accaduto nelle precedenti consultazioni, il neoleader di coalizione accentrerà il potere attorno a se stesso e costruirà il programma – comunque disatteso – dietro le quinte, forte di una presunta legittimazione popolare.

I Pirati italiani ribadiscono che, per cambiare la Politica e restituire valore e dignità alla parola DEMOCRAZIA, è necessario alimentare nel quotidiano, un’ampia partecipazione alla vita pubblica, essere ‘portatori sani’ di cittadinanza attiva, lottare per la TRASPARENZA e per i DIRITTI CIVILI.

Con il concetto di Democrazia Liquida e lo strumento della Rete, le migliori energie del Paese possono essere tenute assieme e cambiare davvero il corso del terzo millennio.

Lavoreremo, oggi e nei prossimi anni, perchè gli uomini e le donne di tutto il paese partecipino alla costruizone delle Buona Politica dismettendo l’idea che ‘votare un solo uomo o una sola donna’ sia rappresentativo o risolutivo delle annose questioni che affliggono l’Italia e il mondo intero.

L’ Assemblea Permanente del Partito Pirata Italiano.

Fonte: http://partito-pirata.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: