YBlog

Ulteriori elezioni Pirata domenica prossima

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 9 maggio 2012
La scorsa domenica i tedeschi hanno votato nello Schleswig-Holstein, la regione a nord di Amburgo confinante con la Danimarca. Il Piratenpartei haottenuto l’8,2% equivalente a sei di 69 seggi nel parlamento regionale. Questo è un dato molto interessate perchè al contrario di Berlino, dove quasi tutti i partiti erano popolarmente considerati invotabili, nello Schleswig-Holstein non c’era questa forte aria di protesta: Tutti i partiti, eccetto forse il Linke, si sono presentati con personaggi abbastanza popolari. Non c’era una ovvia motivazione di protesta a votare i pirati, eppure i pirati hanno ottenuto il loro tipico risultato attorno all’otto percento.

Questo indica che i pirati si sono di già stabiliti nello spettro politico tedesco. Citiamo Giornalettismo: “Secondo il presidente dell’istituto Forsa, che ha rilevato la nuova formazione ad un clamoroso 13%, un dato che li proietta al terzo posto del panorama politico tedesco, i Pirati rappresentano una sorta di nuovo centro. A differenza dei Verdi non hanno un elettorato omogeneo, e riescono a recuperare consensi da ogni ceto sociale, anche se il supporto maggiore arriva da un elettorato giovane, istruito e di tendenze liberali.

Interessante anche la situazione che si è creata ora nel parlamento dello Schleswig-Holstein: Esiste una maggioranza per una coalizione tra socialdemocratici, verdi e il partito della minoranza danese SSW, ma è talmente sul filo del rasoio che dovranno assicurarsi anche delle simpatie pirata per potere governare in tranquillità. Ringraziamo RAInews24 per averci consultato in diretta sull’esito del voto e rinnoviamo l’appuntamento a domenica prossima con i risultati ancora più significativi del Nordrhein-Westfalen, la regione più popolata della Bundesrepublik.

Questo testo è stato approvato democraticamente dall’Assemblea Permanente del Partito Pirata.

Fonte: http://votopirata.it/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: