YBlog

Il Parlamento Europeo voterà l’ACTA senza ritardi!

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 27 marzo 2012

La Quadrature du Net

Bruxelles, 27 marzo 2012 – Il Parlamento UE ha rifiutato di congelare il dibattito sull’ACTA, e non deferirà l’accordo alla Corte di Giustizia Europea.Con un voto di 21-5, il Parlamento ha deciso di rispettare il suo calendario e voterà l’ACTA nel mese di giugno, come inizialmente previsto. Le manovre tecnocratiche della Commissione non hanno fermato il Parlamento e la porta rimane aperta per un pronto rifiuto dell’ACTA.

Dopo un movimentato processo, dove una minoranza di eurodeputati pro-ACTA hanno utilizzato argomenti procedurali per ritardare una decisione, la Commissione “Affari Internazionali” del Parlamento dell’Unione Europea ha rifiutato il deferimento dell’ACTA alla Corte di Giustizia Europea. Tale rinvio avrebbe ritardato per 18 mesi la votazione finale sull’ACTA.

Rispettando il calendario originale, il relatore David Martin (S & D, UK), ora presenterà un progetto di relazione ai suoi colleghi il 25 aprile 2012. Questo progetto di relazione costituirà la base della raccomandazione finale della Commissione INTA al resto del Parlamento sull’opportunità di accettare l’ACTA o rifiutarlo.

La Commissione INTA, così come le altre commissioni elaborano i rapporti d’opinione, che riassumono il loro lavoro su questo accordo illegittimo.

Maggiori informazioni sulla procedura dell’ACTA al Parlamento Europeo 1 .

“Questo voto è il primo vero test sull’equilibrio di vedute in seno al Parlamento UE da quando è decollato il movimento globale anti-ACTA. Ciò dimostra una crescente comprensione dei problemi dell’ACTA da parte di una vasta gamma di Deputati, e la capacità di evitare le trappole procedurali allestite dalla Commissione UE e da alcuni Deputati pro-ACTA. E’ un passo promettente, ma solo il rifiuto finale di ACTA risolverà la questione. ”  
dichiara Philippe Aigrain, co-fondatore del gruppo di difesa dei cittadini La Quadrature du Net.

“La Commissione ed i trucchi del relatore sono stati evitati ed il Parlamento ora può procedere con il suo lavoro sull’ACTA. I Deputati dovranno far luce sulle questioni democratiche e politiche sollevate dall’ACTA, come le misure extra-giudiziarie volte a rafforzare la repressione della condivisione online “, ha dichiarato Jérémie Zimmermann, portavoce di La Quadrature du Net.

———-

La Quadrature du Net – 2008 – 2012
Fonte: https://www.laquadrature.net/en/eu-parliament-will-vote-on-acta-without-delay
Licenza: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/ 
Traduzione: yanfry per Partito Pirata Italiano
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: