YBlog

Non lasciate che il Parlamento Europeo congeli il dibattito sull’ACTA! (Update)

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 14 marzo 2012

Parigi, 13 marzo 2012Il Parlamento Europeo potrebbe essere in procinto di appoggiare la Commissione nella sua strategia di ritardare il dibattito sull’ACTA, e rimandare di un anno o due il voto che potrebbe sconfiggerlo una volta per tutte. E ‘urgente che i cittadini contattino i membri del Parlamento per esortarli a continuare a lavorare verso una posizione politica chiara e forte, che porti al rifiuto ineluttabile dell’ACTA, piuttosto che permettere queste manovre tecnocratiche.
Il nuovo relatore del ACTA nel Parlamento Europeo, l’Eurodeputato britannico David Martin , ha annunciato che sta lavorando per un deferimento del Parlamento Europeo alla Corte di Giustizia Europea dell’ACTA Inviando tale richiesta, il Parlamento si legherebbe le mani e seguendo la recente strategia dalla Commissione ritarderebbe il dibattito sull’ACTA.

Il MEP David Martin ed il commissario UE per il commercio Karel De Gucht pochi mesi fa.
Dato che i membri della Commissione per il Commercio Internazionale ( INTA ) – presieduta da Vital Moreira, apertamente pro-ACTA e schierati con il commissario De Gucht – presto prenderanno una decisione sull’opportunità o meno di deferimento alla Corte di Giustizia Europea, i cittadini devono intervenire urgentemente.
Il deferimento del Parlamento alla Corte di Giustizia Europea non ha senso, è uno sporco trucco politico che deve essere contrastato. Se la Commissione INTA proseguirà su questa strada, l’intero dibattito sull’ACTA sarà congelato ed il Parlamento non sarà in grado di prendere una posizione ferma, tanto meno votare per il rifiuto dell’accordo, prima che la Corte abbia preso la sua decisione, in un anno o due . I membri del Parlamento devonoessere all’altezza della loro responsabilità di proteggere i cittadini dell’UE e ascoltare le loro proteste contro l’ACTA. Ciò significa rifiutare qualsiasi deferimento del Parlamento alla Corte di Giustizia e continuare il proprio lavoro verso un rifiuto chiaro e forte dell’ACTA. “, Ha dichiarato Jérémie Zimmermann, portavoce dell’organizzazione per i cittadini La Quadrature du Net.
Un deferimento del Parlamento alla Corte di Giustizia è inutile e nella migliore delle ipotesi e probabilmente dannoso, per i seguenti motivi:

  • C’è solo una domanda che il Parlamento può fare alla Corte di Giustizia, quella stessa che la Commissione gli porrà con il suo deferimento, come definito dai trattati. E’ di portata limitata e di natura legalistica. E mancherà di affrontare i numerosi problemi politici 1 dell’ACTA. Il Parlamento non può semplicemente porre qualsiasi domanda voglia.
  • La giustificazione addotta è che il Parlamento potrebbe, con il suo deferimento, dettagliare la propria domanda alla Commissione.  Ancora una volta questa non regge ad un esame accurato, dal momento che il Parlamento avrà ugualmente l’opportunità di inviare le proprie osservazioni scritte alla Corte anche con il solo deferimento da parte della Commissione (regolamento di procedura della Corte di giustizia 107,1 2 ).
  • Se il Parlamento decide di mandare il proprio deferimento, il voto di consenso sarà rinviato 3 , e sarà facile per la minoranza dei Deputati pro-ACTA affermare che nessuna esame significativo dovrà essere effettuato sull’ACTA prima che la Corte di Giustizia Europea abbia risposto.

La Quadrature du Net invita i cittadini a sollecitare i deputati del Parlamento a respingere questo trucco meschino e di prendere le distanze dalla Commissione, lavorando verso un rifiuto inequivocabile dell’ACTA.
E’ disponibile per tale scopo uno strumento per la campagna telefonica, per aiutarvi a chiamare i membri del Parlamento, a titolo gratuito.

____________________________________________________________________________________________

  • 1. Vedi articolo 218,11 TFUE: “Uno Stato membro, il Parlamento Europeo, il Consiglio o la Commissione possono domandare un parere alla Corte di Giustizia circa la compatibilità di un accordo con i trattati. In caso di parere negativo della Corte, l’accordo previsto non può entrare in vigore, salvo modifiche dello stesso o revisione dei trattati.” Fonte: http://euwiki.org/TFEU # Article_218
  • 2. http://curia.europa.eu/jcms/jcms/P_76616/
  • 3. Vedi regola 90 (6) delle norme di procedura del Parlamento UE:
    Prima che la votazione sul consenso venga effettuata, la commissione competente, un gruppo politico o almeno un decimo dei deputati possono proporre che il Parlamento chieda un parere alla Corte di Giustizia sulla compatibilità di un accordo internazionale con i trattati. Se il Parlamento approva la proposta, il voto sul consenso deve essere rinviato fino a quando la Corte avrà espresso il proprio parere

Fonte: https://www.laquadrature.net/en/dont-let-the-european-parliament-freeze-acta

Licenza : http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/

Traduzione by yanfry

UPDATE 14/03/2012

Piccola vittoria ieri: il gruppo S&D ha respinto la proposta di David Martindi deferimento dell’ACTA alla Corte di Giustizia (37 voti per il rinvio, 59 contro di esso).
Grazie a tutti per le vostre chiamate!

Dobbiamo tenere il passo con questa tendenza: ci sono ancora i gruppi ALDE e PPE da convincere!

Piphone è ancora disponibile (impostate per escludere gli appartenenti al gruppo S&D dalle chiamate):
https://piphone.lqdn.fr/campaign/go/acta-mep-201203?setlang=en

È inoltre possibile visitare il nostro memopol per avere un’idea della posizione di ciascuno dei deputati sull’ACTA:
https://memopol.lqdn.fr

ATTENZIONE: l’obiettivo di questa campagna è quello di convincere gli Eurodeputati a non accettare di deferire ACTA alla Corte di giustizia.

Si può discutere con loro il contenuto dell’ACTA, ma questo non è il nostro obiettivo principale. Tenete presente che alcuni Deputati anti-ACTA sono favorevoli per il rinvio alla Corte di giustizia.

Questo rinvio è una trappola dalla Commissione Europea per guadagnare tempo.  Il Parlamento Europeo non deve cadere in questa trappola.

Chiamate i vostri deputati Europei e fateci avere i vostri feedback!

Grazie.

https://www.laquadrature.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: