YBlog

Quello che ognuno di noi può fare affiché il Parlamento Europeo rigetti #ACTA

Posted in Informazioni Locali, Informazioni Nazionali, Internet&Copyright by yanfry on 30 gennaio 2012

Per poter agire efficacemente affinché il Parlamento Europeo rigetti ACTA è molto importante attivarsi nei confronti dei “decisori”, consiglio perciò di contattare gli Eurodeputati maggiormente coinvolti, ovvero i membri della Commissione di Sviluppo (DEVE) i primi che stanno discutendo l’Accordo, le cui informazioni di contatto si trovano qui https://memopol.lqdn.fr/europe/parliament/committee/DEVE/ (gli italiani sono solo 4*, anche una semplice mail per chiedere educatamente di rigettare questo Accordo può essere importante, ancora meglio sarebbe una telefonata ai numeri indicati, gli assistenti sono sempre molto educati e competenti).

Questo il Percorso e la Timeline di ACTA presso il Parlamento Europeo:

– La Commissione per il Commercio Internazionale (INTA) è quella che principalmente lavorerà su ACTA.
– La Commissione Giuridica (JURI), quella dello Sviluppo (DEVE), quella per le Libertà Civili (LIBE) e sull’Industria (ITRE) voteranno per prime il loro parere dopo aver organizzato “scambi di opinioni” e incontri con esperti e rappresentanti della società civile nelle prossime settimane.
– Le opinioni saranno poi inviate a INTA ed influenzeranno la sua relazione finale, che consiglierà al Parlamento UE nel suo insieme di rifiutare o accettare ACTA.
– Infine, sarà tenuta una votazione in seduta plenaria dal Parlamento UE sull’ACTA (presumibilmente) non prima del mese di giugno.

TIMELINE

– 29 Febbraio 2012 – La Commissione per lo Sviluppo (DEVE) si pronuncia sul documento.

– 01 Marzo 2012 – Commissione per il Commercio Internazionale (INTA) inizia il suo primo scambio di opinioni su ACTA.

– Metà del 2012 – Voto del Parlamento europeo (Ultima possibilità di rigettare ACTA!).

Posto la mail che ho inviato ai 4 italiani e (tradotta in eng) agli altri componenti della Commissione DEVE che sta discutendo ora ACTA, chiedendovi di usarla solo come bozza, tante mail uguali non hanno lo stesso peso di quelle “personalizzate”;

per la compilazione si può prendere spunto dalla lettera aperta de La Quadrature du Net http://www.laquadrature.net/en/acta-letter-to-the-eu-parliament-development-committee e dalle petizioni di Agora Digitale http://www.agoradigitale.org/acta1 e Avaaz http://www.avaaz.org/it/eu_save_the_internet/?slideshow (ma in Rete troverete molti altri siti e blog che ne hanno parlato)

PS: La commissione DEVE è la prima che sta discutendo l’Accordo, poi lo stesso dovrà passare alle commissioni ITRE, JURI e LIBE.

Buongiorno sono Mario Rossi un cittadino Italiano (residente in Roma) preoccupato per il risultato dell’esame sull’accordo ACTA, che Lei ed i suoi colleghi membri della Commissione per lo Sviluppo del Parlamento Europeo (DEVE) dovete affrontare.

Le grandi mobilitazioni contro le proposte legislative Americane SOPA e PIPA in Italia e nel mondo, hanno mostrato la contrarietà dei cittadini a provvedimenti che, con il pretesto della proprietà intellettuale, limitano la libertà di parola, aprono la strada a misure extra-giudiziarie e impediscono l’accesso ai farmaci dei paesi in via di sviluppo.

La questione è ancora più preoccupante per l’Unione Europea perchè le critiche contro ACTA provengono non solo da parte delle ONG che si occupano dell’accesso ai farmaci, come Oxfam o Health Action International, ma anche dai principali partner commerciali dell’UE che vedono i rischi di una limitazione dei diritti fondamentali ed un freno all’innovazione dell’economia digitale.

Non la disturbo ulteriormente fiducioso che terrà in considerazione queste importanti tematiche modificando l’accordo in tal sento o rigettandone la ratifica, buon lavoro, Mario Rossi.
——-

* Per i più pigri, questi gli indirizzi dei 4 Europarlamentari Italiani della commissione DEVE:
niccolo.rinaldi@europarl.europa.eu

pino.arlacchi@europarl.europa.eu

iva.zanicchi@europarl.europa.eu 😦

patrizia.toia@europarl.europa.eu

Byez.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: