YBlog

La biblioteca diventa «social»

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 26 gennaio 2011
di Giuseppe Granieri

Per la musica era cominciato tutto così. Le canzoni avevano trovato un loro formato digitale (mp3), e questo formato «abilitava» nuove forme di consumo e di condivisione, oltre che un nuovo modello per distribuire i contenuti.
Appena la diffusione della musica digitale ha raggiunto una sua massa critica, la spinta sociale ha creato i primi strumenti di organizzazione tra gli utenti.
Napster il primo esempio famoso di file sharing, fu subito costretto a chiudere. Ma non c’è stato verso di fermare il principio base: «la rete ci abilita a condividere contenuti (oggi anche i libri) su una scala molto più ampia rispetto alla cerchia dei nostri amici».
Da quel momento in poi sono nati mille nuovi strumenti per «organizzare» la condivisione di qualsiasi oggetto in forma digitale. E nella stragrande maggioranza dei casi questo avviene -a seconda dei punti di vista- in violazione del copyright o in coerenza con una nuova configurazione della cultura, più accessibile e democratica.
Il dibattito su questo tema è destinato ad essere lungo e a nutrirsi della dialettica tra forze opposte (entrambe cariche di una certa legittimità), che determineranno un equilibrio.

Ma sta cominciando ad affermarsi in questi giorni un modello assai interessante che riprende questa logica, in un’ottica di totale rispetto delle regole. Da qualche tempo, diverse settimane fa, Amazon ha aggiunto al suo Kindle una funzione, quella del «prestito». Se hai un libro sul tuo ereader puoi prestarlo ad un amico. Per quattordici giorni (o finchè non te lo restituisce) il libro sparisce dal tuo Kindle ed è invece accessibile da quello del tuo amico.

… continua su La biblioteca diventa «social» – LASTAMPA.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: