YBlog

Ecco le regole per le nuove reti in fibra

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 26 gennaio 2011
Ecco le regole per le nuove reti in fibra

Per i 100 megabit Telecom meglio metterci comodi. Agcom ha pubblicatooggi le regole su come gli operatori possono usare la rete in fibra ottica (100 Megabit) di Telecom Italia. In realtà possiamo considerarla come una bozza di regolamento, perché ora andrà per 45 giorni in consultazione pubblica e poi Agcom fisserà il testo definitivo.

Bisogna pazientare, quindi. Prima che quest’iter si compia, infatti, non sarà facile per Agcom autorizzare l’offerta Telecom Italia a 100 Megabit (che sarebbe già dovuta arrivare a fine 2010, secondo gli annunci).

Del resto, si legge nelle regole che Telecom dovrebbe formulare un’offerta bitstream (all’ingrosso), rivolta agli operatori. E dal 2013 farne una anche unbundling (che è il modo più completo con cui si può usare la rete dell’ex monopolista). Telecom non ha fatto niente di tutto questo, ma solo un’offerta che consente la pura rivendita dei suoi servizi (tra l’altro, a 46 euro al mese/utente, per i concorrenti che vogliono offrire i 100 Megabit sulla sua rete).

Le regole Adsl impongono che Telecom possa lanciare un’offerta al pubblico solo dopo 90 giorni dalla corrispondente offerta all’ingrosso. La raccomandazione UE indica che per la fibra questo termine dovrebbe salire a sei mesi (a quanto ricorda Agcom).

Ciascuno di noi poi giudicherà se questi ritardi, che penalizzano l’evoluzione della banda larga italiana, sono dovuti a un’azione normativa troppo lenta o a eccessivi indugi di Telecom sul fronte delle offerte all’ingrosso.

Source: Ecco le regole per le nuove reti in fibra – Wired.it
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: