YBlog

Spagna: copyright? Hasta la vista!

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 27 dicembre 2010
Bocciato al Congreso il testo del disegno di legge proposto dal ministro della Cultura Sinde. Avrebbe portato le autorità giudiziarie a chiudere tutti quei siti legati al file sharing. Le proteste erano scattate online

Roma – No al cierre de webs. Il fuoco della protesta ha soffiato online, alimentato da una nutrita schiera di siti spagnoli legati al file sharing. Una rivolta di massa per svegliare le coscienze circa la possibile implementazione del controverso disegno di legge sull’economia sostenibile.

La coalizione degli spazi web ha così deciso per un oscuramento volontario, una sparizione coordinata per protestare contro una modifica sostanziale alla legge iberica 32/2002 sui servizi della società dell’informazione. Che potrebbe di fatto portare le autorità giudiziarie del paese a chiudere tutti quei siti web ospitanti contenuti protetti dal diritto d’autore.

Il Congreso spagnolo ha però bocciato il testo del disegno di legge promosso dal ministro della Cultura Ángeles González-Sinde, che vorrebbe istituire una speciale commissione per la tutela della proprietà intellettuale. La proposta di Sinde è stata bloccata dalla maggior parte dei parlamentari spagnoli, ad eccezione di quelli facenti capo al partito socialista del primo ministro Zapatero.

Troppe le falle riscontrate nel disegno di legge, con il Congreso spagnolo preoccupato per un possibile conflitto d’interessi tra il ruolo di regista di Sinde e la mannaia annunciata contro quei siti che permetterebbero il download di film. L’industria di Hollywood aveva più volte indicato la Spagna come una sorta di porto franco per il P2P selvaggio.

Ad alimentare le critiche ha poi pensato un pugno di cable recentemente pubblicati da Wikileaks, a sottolineare come il governo spagnolo abbia ricevuto notevoli pressioni da parte dei signori statunitensi del copyright. Il testo del disegno di legge proposto da Sinde passerà nel corso del prossimo anno al vaglio del Senato.

Mauro Vecchio

Source: PI: Spagna: copyright? Hasta la vista!
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Annunci
Tagged with: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: