YBlog

Corsari da fumetti

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 3 novembre 2010
La pirateria alimenta le vendite di un autore che ha saputo reagire bene alla distribuzione gratuita dei suoi lavori. Facendo rete con gli utenti. Una storia firmata 4Chan

Roma – Nei giorni scorsi sul forum di 4Chan uno degli utenti ha digitalizzato e messo online l’intero fumetto Underground. Con lo spirito di volerlo far conoscere agli altri utenti (lo definisce “Die Hard, ma in una caverna”). Alla fine la storia non si è conclusa con una denuncia di violazione di proprietà intellettuale ma con l’autore che è intervenuto nel dibattito e le vendite del fumetto che sono schizzate in alto.

Una volta venutone a conoscenza via Twitter, Steve Liever, l’autore della graphic novel (scritta da Jeff Parker e colorata da Ron Chan), invece di piangere miseria per le eventuali perdite subite a causa della pirateria che ha reso la sua opera disponibile gratuitamente online (lamentele che, vista la precedente natura semisconosciuta dell’opera sarebbero peraltro suonate ipocrite) o di chiamare i suoi avvocati, è entrato nel forum e si è unito alla conversazione.

“Per quanto riguarda le pagine caricate qui, che posso dire? – ha scritto nel primo post – Capisco che così è come vanno le cose e se non altro sono onorato che qualcuno abbia così tanto apprezzato il fumetto da impiegare il suo tempo a digitalizzarlo e metterlo online”. Detto questo, si è messo a disposizione per rispondere ad eventuali domande, sia sul forum che via Twitter.

Insomma, si è connesso con i fan, guadagnando il loro apprezzamento e rispetto: il risultato è stato che in seguito a tali fatti le vendite dell’opera – come mostra un grafico postato dall’autore stesso – siano aumentate come neanche in seguito ad un commento positivo apparso sul celebre blog Boing Boing.

E ora, invece di schierarsi tra le vittime della pirateria, Liever afferma di aver compreso l’importanza che ha avuto per lui. Molto più dannoso era l’essere sconosciuti, e lui stesso ha prima ripubblicato i link pirata di 4Chan e poi provveduto a mettere a disposizione una versione pdf dell’opera. Collegando a tale disponibilità l’indirizzo dove è possibile effettuare una donazione per dimostrare l’apprezzamento dell’operazione e quello per ordinare eventualmente una copia cartacea.

Claudio Tamburrino

Source: PI: Corsari da fumetti
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Advertisements
Tagged with: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: