YBlog

Jean Luc Godard sempre più contro Hadopi

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 21 settembre 2010

Il famoso regista 79 enne, che spesso si è espresso contro la legge francese Hadopi, arrivando a dire che non dovrebbe esistere la proprietà intellettuale, ha ora contribuito con 1000 euro a sostenere il ricorso di un fotografo James Climent presso la Corte Europea dei diritti dell’uomo.Del resto Godard ha sempre chiaramente espresso le sue convinzioni anti-capitaliste ed anti-hollywood, anche ultimamente ha detto che non ha nessuna intenzione di andare a novembre ad Hollywood dove gli sarebbe stato consegnato un premio oscar speciale per la carriera.

Il caso del fotografo era iniziato nel 2005, quando Climent, appassionato di file-sharing tramite l’applicazione P2P Soulseek ricevette la visita della polizia, che trovò sul suo disco rigido 13.788 file MP3, da allora, iniziarono una serie di processi che alla fine lo condannarono a versare 20.000 euro alla SACEM.

Nel giugno 2010 il suo ultimo appello fu respinto. Climent, che si è sempre dichiarato non colpevole e che dice, in modo provocatorio di condividere ora oltre 30.000 brani, ha impegnato tutti i suoi soldi e quelli della sorella, nelle battaglie legali, che sono per lui divenute una questione di principio. Infatti egli dice che non è umano che qualcuno venga punito così pesantemente per condivisione di cultura e cerca appunto soldi per portare il suo caso alla Corte Europea. Molto sorpreso quindi Climent ha scritto nel suo blog di aver ricevuto un email di un produttore di Godard che gli comunicava che il famoso regista voleva contribuire alla sua difesa

Finora Climent ha raccolto 2225 euro ma gliene servono molti di più, come spiega nel suo blog.

Pubblicato da janet

Source: Jean Luc Godard sempre più contro Hadopi

Annunci
Tagged with: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: