YBlog

Modelli di business

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 22 luglio 2010

Anderson sul Corriere elogia l’iPad e delinea il futuro modello di business per i media: freemium. Alla scadenza del periodo freemium una parte del contenuto resta gratis e una parte va a pagamento, per i lettori più fedeli. L’esempio del Financial Times online è semplice: 10 storie al mese gratis, il resto lo paghi. Se lo visiti molto è chiaro che lo apprezzi e sei disposto a pagare. Diventa possibile generare un introito diretto dai clienti, anziché indiretto tramite gli inserzionisti.

Riuscito solo in parte l’esperimento del Corriere e di Repubblica sull’iPad. Il primo si scarica facilmente, si legge bene, ma difetta di innovazione rispetto alla carta. La seconda, che si deve scaricare dalla rete, è pesante, ma in compenso ti resta sul supporto con gli articoli del giorno prima. La strada è ancora lunga. Nel frattempo, ho letto da qualche parte (non sulpezzo di domenica di Riotta) che il sole24ore sta preparando la sua versione.

Source: Modelli di busines Immagine
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: