YBlog

Censura cinese, decine di blog chiusi a raffica

Posted in Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 20 luglio 2010

In breve:
Dozzine e dozzine di blog e microblog si sono imbattuti nella censura cinese e sono stati oscurati. Persino quello di un avvocato, che lo ha scoperto online all’atto di scrivere un nuovo post

Roma – Dozzine di blog e microblog cinesi la scorsa settimana si sono ritrovati incerottati dal governo, nel tentativo di arginare una crescita del social networking ritenuta dalle autorità “preoccupante”.

A riferirlo è Associated Press. Sembrerebbe che l’operazione sia iniziata mercoledì scorso e si è abbattuta su moltissimi blog e microblog divenuti ormai un metodo per fare passaparola anche su questioni ritenute “sensibili”.

Secondo l’Agenzia, il provvedimento ha portato all’oscuramento di diversi siti facenti capo a Sohu, uno dei punti di concentrazione di blog di scrittori e avvocati. Un avvocato di nome Pu Zhiqiang ha riferito all’Agenzia di essersi seduto per scrivere un nuovo post e aver scoperto che il proprio blog era stato oscurato.

Tra i blog oscurati anche diversi tra quelli ospitati su Netease, Tencent e Sina. L’Agenzia ha tentato di contattare i rappresentanti delle autorità locali senza successo. Neppure i responsabili delle aziende hanno voluto rilasciare dichiarazioni.

Secondo il quotidiano China Daily, un portavoce di Netease avrebbe dichiarato che il macro-sito di gestione era fermo per manutenzione allo scopo di aggiornare alcune caratteristiche.

Purtroppo da lungo tempo queste vicende sono all’ordine del giorno in Cina: basta ricordare la lunghissima vicenda in cui è incorso Google stesso, peraltro ancora non proprio del tutto definita.

Source: Censura cinese, decine di blog…a raffica – The New Blog Times Immagine
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by- … .0/deed.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: