YBlog

Otto slogan per promuovere Internet in Italia

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 7 luglio 2010

In Italia troppo volte si parla di Internet in modo negativo. Si evidenziano i rischi, i pericoli. E questo in un paese che di suo già non ama molto le tecnologie o le relega a fenomeni più consumistici e di costume. Probabilmente, la penetrazione delle tecnologie nella società è anche condizionata da questo clima e approccio complessivo che andrebbe combattuto anche e soprattutto dal punto di vista culturale.

Ne abbiamo parlato tante volte.

Perché allora non lanciare un po’ di slogan per cercare di far capire in modo semplice (se fosse possibile) quanto invece Internet sia importante e positiva? Provo a scriverne alcuni, in ordine assolutamente casuale, e magari se volete li arricchite e li sviluppiamo insieme.

Chi non tocca i fili muore

Spesso ci si chiede “a cosa serva Internet per le imprese”. Alla fine, secondo alcuni, sono altri i fattori di successo. Internet è una moda o un costoso lusso del quale, se possibile, si vorrebbe fare a meno o limitare.

La realtà è che le imprese che oggi non sanno usare Internet rischiano di morire. Non solo perché è uno strumento di lavoro e di comunicazione essenziale, ma perché spesso è indispensabile nei rapporti con i clienti: sentivo di aziende venete che si volevano trasferire perché, non avendo Internet, rischiavano di perdere clienti (specialmente internazionali) che vedono l’interazione cliente-fornitore via Internet come parte integrante e irrinunciabile del servizio.

Se NON usi internet, se NON “tocchi i fili”, muori.

Su Internet nessuno ti mette le mani addosso

Tanti dipingono Internet come un luogo pericoloso, dove puoi restare vittima di persone malintenzionate o veri e propri delinquenti. Ovviamente, qualunque strumento di comunicazione è potenzialmente portatore di pericoli. Lo è il telefono tradizionale e, ancor di più, il cellulare.

Internet è molto potente e quindi amplifica certi fenomeni. Ma su Internet nessuno ti mette le mani addosso. È una comunità mediata. È molto più immediato il potenziale rischio che si corre andando in giro di notte (ma anche di giorno) in tante zone del nostro paese. Perché demonizzare un luogo virtuale invece di promuoverne un utilizzo consapevole che ne illustri anche e innanzi tutto i vantaggi?

Panem et circenses? No, wireless e wireline

A volte i politici e gli opinion makers fanno a gara nel promettere le cose più risibili, improponibili e, nella realtà, inutili o secondarie. Oppure si fanno balenare specchietti per le allodole e “falsi bersagli” per accalappiare l’opinione pubblica.

Un paese serio e responsabile deve pensare alle cose che contano. E le reti wireless e wireline sono le infrastrutture indispensabili non solo nel futuro, ma anche nel presente.

Su Internet costa meno e fai prima

Internet abbatte i costi di intermediazione e i tempi di espletamento dei servizi. Internet elimina in molti casi la geografia. Accedere ad internet anche per le cose più semplici aiuta in realtà a far sviluppare la cultura digitale del paese.

Eppure spesso il messaggio è contrastante: ci sono servizi, anche pubblici, che vengono fatti pagare più su Internet perché viene considerato un servizio “premium”. È una visione vecchia che complica la vita all’innovazione. Su internet, i servizi costano meno e devono costare meno (e devi fare prima).

Più “Internetti” (sul serio) e più impari

Tutti sono preoccupati che su internet si trova di tutto ed è facile copiare. Certo, ai miei tempi si copiava dalla Garzantina o dall’enciclopedia dei 15. Era più difficile e più costoso (specialmente per un figlio di operai). Ma si poteva copiare lo stesso.

La realtà è che internet è una fonte smisurata di conoscenze. certo, si può scopiazzare, ma si può imparare tantissimo. Certo, si può essere acritici e prendere tutto per oro colato, ma si può anche sviluppare il senso della ricerca e della critica. Su Internet puoi imparare di più, se vuoi.

Su Internet non sei solo

Spesso si dice che su Internet ci si estranea. La mia esperienza è esattamente l’opposto. Su Internet puoi conoscere tante persone, restare in contatto, discutere, capire. È uno strumento per rompere l’isolamento e vivere meglio i rapporti con coloro che non puoi vedere di persona. Internet ti aiuta a stare con gli altri.

Le idee su Internet crescono e si moltiplicano

È uno straordinario strumento di condivisione, di scambio. Dai un’idea e ne ricevi un’infinità in cambio.

Date i dati

Chi espone dati e informazioni su Internet rende possibile il mashup e la creazione di servizi. Ovviamente ci sono i problemi di privacy e controllo nel caso di dati personali, ma quanto si può fare se invece di fare tanti silos verticali chiusi, ciascuno rendesse disponibili in modo intelligente e ragionevole dati e informazioni secondo formati standard?

P.S.: A proposito, leggo ora questo.

If you enjoyed this article, please consider sharing it

Source: Otto slogan per promuovere Internet in Italia user posted image
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/

Annunci
Tagged with: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: