YBlog

25 dollari per un film a noleggio

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 27 maggio 2010
Non esattamente pochi centesimi: questa l’offerta delle major per sconfiggere la pirateria. Che dorme sonni tranquilli

Roma – Disney, Fox, Paramount, Sony, Universal e Warner Bros stanno considerando l’opportunità di offrire le nuove uscite prima dei 4 mesi tradizionalmente attesi per l’uscita in home video. Ma, a quanto pare, aprire una nuova finestra a Hollywood costa caro: per poter affittare un film in anteprima le major chiederebbero tra i 20 e i 30 dollari.

L’opportunità di ridurre la finestra tra uscita cinematografica e home video è da tempo argomento di dibattito per gli studios: l’idea sarebbe di sconfiggere la pirateria colmando gli spazi ancora lasciati vuoti dai canali ufficiali.

Un tentativo era stato fatto da Disney con la proposta di anticipare l’uscita di Alice in Wonderland in DVD e Blu-Ray, ma le sale avevano protestato ritenendola una mossa che andava ad esclusivo detrimento dei loro interessi. Un’altra idea sarebbe invece quella di colmare lo spazio tra cinema e supporto fisico con il video on-demand.
Questa volta il mezzo non sarebbe tuttavia la Rete, dove i detentori dei diritti sembrano avere paura di non poter mantenere il controllo sui propri contenuti, ma la tv via cavo: il canale Time Warner Cable sarebbe il partner per il progetto “home theater on-demand”. Secondo tale progetto gli utenti potranno vedere un film a casa appena 30 giorni dopo l’uscita cinematografica per un costo compreso tra i 20 e i 30 dollari.

Mentre le osservazioni tecniche si soffermano sulla possibilità che questo nuovo canale possa erodere i guadagni delle sale cinematografiche o della vendita dei DVD, a suonare veramente stonato è il prezzo. Per una visione singola si chiederebbe non solo più del costo del biglietto del cinema, ma anche più del costo del DVD/Blu-ray.

Claudio Tamburrino

Fonte: http://punto-informatico.it/2894072/PI/New…m-noleggio.aspx
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: