YBlog

Condividi la tua creatività con ClearBits

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 12 maggio 2010
Segnaliamo un nuovo spazio per pubblicare e condividere le proprie opere online: il sito ClearBits ospita e distribuisce contenuti multimediali (musica; video; libri; animazione; etc.), purchè rilasciati dagli autori con licenza Creative Commons, o analoga licenza aperta.

ClearBits mette gratuitamente a disposizione dei propri utenti, dietro registrazione, tutte le opere caricate sul proprio sito; tutti i contenuti sono disponibili come file torrent, e scaricabili con un applet java offerto da Bitlet, o con qualsiasi client BitTorrent.

Per poter pubblicare contenuti sul sito è necessario effettuare una sottoscrizione annuale, del costo di 45 $, come Content Creator. Questa membership offre una serie di benefici; tra gli altri, il supporto diretto di ClearBits nella pubblicazione e distribuzione dei contenuti senza costi ulteriori, nonchè la percezione di tutti i contributi che gli altri utenti sono liberi di donare in supporto all’opera del Content creator (per ulteriori dettagli ed altre tipologie di membership, si veda la pagina Membership plans and pricing).

I termini della licenza sui contenuti pubblicati su ClearBits sono consultabili qui: tutti i contenuti presenti sul sito son rilasciati con licenza Creative Commons Attribution NonCommercial 3.0, eccezion fatta per i singoli Contents iviati al sito dagli autori, purchè provvisti di una propria specifica licenza che ne disciplini i relativi modi d’uso. Suggeriamo di visionare anche i termini e le condizioni d’uso (in particolare i punti 1; 3; e 6), ai fini di una maggiore comprensione della policy di ClearBits riguardo la licenza dei propri contenuti.

Da ultimo, merita render noto come l’iniziativa della divulgazione di opere creative in libera condivisione venga in realtà portata avanti da ClearBits sin dal 2003, in precedenza sotto il diverso nome di LegalTorrent; qui si può consultare l’annuncio del sito relativo al suo recente cambio di nome.
Link utili
* Homepage
* FAQ
* Membership and pricing
* Terms and conditions of use

Fonte: Claudio Artusio’s blog
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] così com’è oggi non sia adatto a tutelare gli autori nell’era digitalizzata (e le sempre più frequenti iniziative che utilizzano le creative commons o altre licenze libere ne sono la […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: