YBlog

CINA: Crociata delle autorità contro l’anonimato sul web

Posted in Uncategorized by yanfry on 11 maggio 2010
Le autorità di Pechino hanno dichiarato di voler obbligare gli internauti ad identificarsi per poter pubblicare dei commenti online.

Secondo Wang Chen, numero due del Dipartimento per la propaganda, citato in un articolo pubblicato il 5 maggio per il quotidiano China Daily: “Prevediamo un sistema di autoidentificazione per gli utilizzatori dei forum”. Ad oggi gli internauti sono tenuti a registrarsi prima di postare dei commenti online, ma possono farlo sotto falso nome. Secondo Wang, dopo aver proibito l’anonimato delle pubblicazioni sui siti chiave per l’informazione e per i siti commerciali, si tratterebbe di estendere il sistema ai forum e si siti di scambi.

La Cina ha adottato, il 29 aprile 2010, un emendamento alla legge sul segreto di stato, che impone alle imprese che operano in Internet e delle telecomunicazioni di collaborare con le autorità sulle questioni legate alla sicurezza nazionale.

Reporters sans frontières chiede poi la liberazione immediata, per ragioni umanitarie, del militante dei diritti umani Hu Jia, del cyberdissidente Zhang Jianhong, più conosciuto con lo pseudonimo di Li Hong e del giornalista online Yang Tianshui. Il loro stato di salute è preoccupante. Il primo è gravemente malato. E’ stato recentemente ricoverato in ospedale e la sua famiglia teme che abbia un cancro al fegato. Il secondo soffre di distrofia muscolare in stadio avanzato e non ha potuto ricevere delle cure per limitare la progressione della malattia. Il terzo ha contratto la tubercolosi e soffre di una brutta artrite, di insufficienza renale e di ipertensione. Le loro vite sono in pericolo.

Fonte: http://rsfitalia.org/2010/05/09/cina-crociata-delle-atorita-contro-lanonimato-sul-web/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: