YBlog

La legge è uguale ANCHE per FAPAV e SIAE.

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 17 aprile 2010


Sfortunatamente non sono ancora riuscito a leggere il testo della decisione con la quale – stando a quanto riferito in un bel pezzo di Alessandro di ieri – il Tribunale di Roma, come ampiamente previstoma non per questo scontato – ha ricordato a FAPAV ed a SIAE – prontamente intervenuta a supporto della temeraria iniziativa della prima – che, in Italia, l’Ordinamento non ammette forme di giustizia private (o parzialmente private) e che l’antipirateria non fa eccezione a questa regola fondamentale di ogni Stato di diritto.

Immagino che i Giudici abbiano, inoltre, richiamato l’attenzione dei ricorrenti sulla circostanza che tale elementare principio è tanto più vero quando in gioco c’è la privacy di milioni di cittadini italiani.

Nelle prossime ore spero di recuperare il testo della decisione e di poterne condividere motivazioni e conclusioni.

Una buona notizia, dunque, ma il rischio ora è rappresentato dal fatto che i poteri forti dell’industria audiovisiva e di quella dell’intermediazione anziché limitarsi a far tesoro della lezione (la seconda dopo il caso Peppermint), alzino la voce e bussino al Governo – non mi sembra che in questa stagione le leggi si chiedano più al Parlamento! – per ottenere una nuova regolamentazione che, di fatto, legittimi i processi investigativi privati che, sin qui, hanno gestito in modo illegale.

Le parole del Vice ministro Romani che chiudono il servizio del TG 5 qui sopra non lasciano presagire nulla di buono: se si guarda alla Francia come ad un esempio virtuoso da imitare…allora il peggio deve ancora arrivare.

Fonte: http://www.guidoscorza.it/?p=1726
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: