YBlog

Sony PS3 e interoperabilità: no more

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 12 aprile 2010

Oggi, dopo qualche tempo, ho provveduto ad aggiornare la PS3 che uso come come lettore Bluray. L’aggiornamento e’ praticamente obbligatorio, se si rifiuta la PS3 taglia tutte le funzioni Playstation Store che tengono al passo con le novità e consentono il download di software gratuito e non da Sony oltre che l’aggiornamento del sistema.

Prima di andare avanti il sistema mette bene in chiaro che l’aggiornamento non e’ come tutti gli altri.

Una volta installato la macchina perderà la capacità di utilizzare sistemi operativi diversi da quello proprietario di Sony (in sostanza, non potrà più usare Linux).

Inoltre, se fosse già installato Linux VERRA’ CANCELLATA LA RELATIVA PARTIZIONE CON I DATI (si invita dunque al backup prima di procedere).

Mi sembra un abuso da parte del produttore della sua posizione di controllo sulla macchina e sull’OS.

Se Apple, a un certo punto, mandasse un update che disabilita ogni aggionrnamento futuro del mac se non installato e, a proposito, cancella tutte le partizioni non-Mac OS X che trova come verrebbe giudicato?

Una console evoluta come la PS3 non è diversa da un personal computer in quanto a potenza di calcolo, stuttura ed usi (va su Internet, gestisce i media di casa, ci si fanno i videogiochi, si usa per le foto). Il regime dovrebbe essere simile.

Esiste peraltro una famosa giurisprudenza di primo grado (il caso dei mod chips) che argomenta in questo senso sostenendo che le console sono computers poi, in Cassazione, il caso ha preso una diversa direzione su argomenti di vecchia normativa di diritto d’autore senza dare una risposta definitiva su questo tema che, a mio parere, è ancora attuale: cosa distingue un computer da una appliance diversa? Ne parlavo anche durante il convegno del 30 (Broadband Summit) rispondendo ad una domanda sulla possibilita’ di fermare un device che riceve trasmissioni via web. Se ha un browser e un sistema operativo è un computer per quel che concerne la trasmissione vod e la trasmissione si considera verso un computer. La prossima mossa di Sony per aumentare il controllo su PS3 sarà forse allora togliere il browser? Eviterebbero che gli utenti potessero utilizzare web applications.

Si vede dunque che la scelta di eliminare gli “altri sistemi operativi” è contro la stessa evoluzione delle tecnologie.

Il diritto ad un sistema interoperabile risultante prevede che cancellare del tutto la possibilità di un diverso sistema è una soluzione da considerarsi contraria ai principi dell’ordinamento. Al massimo si potrebbe dare l’alternativa tra usare il sistema PS3 e usare altro sistema senza consentire le partizioni in contemporanea. Diversamente, si rischia di provocare danni agli utenti nel loro complesso.

Fonte: http://tmtlaw.typepad.com/eugenios_italian…A0-no-more.html
Licenza CC: Creative Commons 2.5 Attribuzione NonCommerciale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: