YBlog

Pirati olandesi all’arrembaggio

Posted in Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 10 marzo 2010

Nei mari del Nord sono tornati i Pirati. Dopo il successo alle elezioni europee in Svezia, con più del 7% dei voti e due posti nel parlamento europeo, e il seggio ottenuto in Germania a seguito di un “mini-ribaltone”, il Partito dei Pirati progetta di presentarsi alle prossime elezioni nazionali in Olanda, previste per il 9 giugno.

Secondo la sua ormai consolidata piattaforma politica, il partito si propone di legalizzare la condivisione via web di tutto il materiale coperto da diritti e di abbreviarne comunque a 5 anni i termini di scadenza del copyright. Va detto che, in Olanda, è già legale il download “per uso personale” di musica e film coperti da copyright.

Come sempre, le proposte dei Pirati fanno discutere. Tim Kuik, il leader dell’agenzia anti-pirateria BREIN, afferma di non essere preoccupato da questi progetti di breve respiro e irrealistici. Ma Samir Allioui, presidente dei Pirati, ribatte che simili affermazioni avranno il solo effetto di portare voti al suo partito, dato che il BREIN non è ben visto dalla maggior parte degli elettori.

Al di là delle polemiche politiche, il primo scoglio da superare per i Pirati è il versamento di 12.000 euro che in Olanda è necessario per partecipare alle elezioni (un buon metodo per sfoltire il numero delle liste ammesse alla consultazione). I Pirati confidano nei numerosi simpatizzanti per riuscire a raccogliere la somma in tempo. E sull’onda dell’entusiasmo, il partito si appresta a salpare anche nel Regno Unito.

di Federica Dentamaro
Fonte: http://www.technoplaza.it/2010/pirati-olandesi-allarrembaggio/1470/
Fonte dell’articolo TorrentFreak

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: