YBlog

UK, se linkare non è reato

Posted in Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 18 febbraio 2010
Un sito britannico è stato scagionato dalle accuse di violazione della legge sul copyright. Avrebbe fatto semplicemente da contenitore di link, anche se verso contenuti illeciti

Roma – C’è chi ha sottolineato come si tratti di una caso molto simile a quello che ha coinvolto il tracker musicale OiNK, sia nei capi d’accusa da parte dell’industria che nella risoluzione finale del caso stesso. Una corte britannica ha stabilito che la diffusione online di link a contenuti illegali non costituisce di fatto un’attività illecita, non violando in maniera diretta i principi a tutela del copyright.

Il sito TV-Links.co.uk non ha quindi facilitato in alcun modo la violazione del diritto d’autore a mezzo video, non certo inserendo sul suo spazio online una serie di collegamenti ipertestuali a piattaforme come YouTube, Veoh e DailyMotion. I responsabili del sito britannico – tra cui il suo creatore e proprietario David Rock – non sono quindi condannabili per frode e violazione delle leggi locali a tutela del copyright.

Per la verità, queste leggi non avevano mai condannato il sito. Come spiegato dallo stesso David Rock – arrestato dalla polizia britannica nel 2007 – non esiste alcun principio legale che preveda la violazione del copyright attraverso l’uso di link a contenuti ospitati su piattaforme terze. Infatti Rock aveva dichiarato di non aver mai tenuto nascosto il suo ID, non vedendo alcunchè di male in ciò che stava facendo.

Non della stessa opinione, i rappresentanti della Federation Against Copyright Theft (FACT) che avevano trascinato il sito in tribunale per concorso evidente di colpa. Un tribunale britannico ha ora scagionato Rock e TV-Links proprio per essere stati semplici e neutri traghettatori di indirizzi.

Mauro Vecchio

Fonte: http://punto-informatico.it/2813271/PI/News/uk-se-linkare-non-reato.aspx
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: