YBlog

Come e quando il software libero fa risparmiare soldi pubblici?

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 14 febbraio 2010

Qualche giorno fa un mio conoscente, parlando di servizi pubblici efficienti e di sprechi nella Pubblica Amministrazione, mi ha fatto alcune domande. Poichè le risposte potrebbero essere utili a parecchie persone, le pubblico direttamente qui.

(nota per i nuovi arrivati: il “software libero” di cui si parla qui sotto è quello come Ubuntu (una varietà di Linux) o OpenOffice: software legalmente installabile e copiabile gratis ed estremamente flessibile, appoggiato da politici di tutti gli schieramenti anche in Europa)

Prima domanda: chi dice che il software libero fa risparmiare secondo me trascura il fatto che chi lo utilizza per lavoro (es. dipendente comunale) può aver bisogno di una qualche formazione per sfruttarlo appieno. Seguendo questa osservazione, il software libero fa risparmiare solo a lungo termine e non nell’immediato.

Certo, nelle organizzazioni medio grandi le spese per licenze software incidono poco sui costi complessivi di gestione (anche se complessivamente le P.A. italiane spendono comunque centinaia di milioni di euro l’anno di soldi nostri in questo modo), ma andiamo con ordine: se un impiegato pubblico deve usare software per il suo lavoro, qual è quello che costa di meno, il software libero o quello proprietario/commerciale? Se guardi solo al costo delle licenze la risposta è ovvia.
[…]

Articolo completo su stop.zona-m.net

Annunci
Tagged with: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: