YBlog

10 siti con Torrent liberi e gratuiti

Posted in Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 10 febbraio 2010

Sappiamo perfettamente che le piattaforme BitTorrent vengono principalmente utilizzate per scaricare materiale illegale ma ci sono anche siti solo con Torrent liberi e gratuiti, si tratta ad esempio di materiale Creative Commons, di brani musicali di artisti indipendenti, di documentari di film vecchi in cui i diritti sono scaduti.

Qui una selezione che fa NewTeeWee dei migliori dieci, certamente non si troverà l’ultimo film o l’ultimo gioco ma materiale interessante e legale.

Al primo posto sicuramente ancora Mininova che, come ben sappiamo, ha tolto tutti i Torrent illegali ma ha ancora oltre 10000 Torrent legali comprese ad esempio le missioni NASA in HD ed è un sito ancora visitato da 300.000 visitatori al giorno.

2. Legaltorrents.com, che sarà presto rinominato Clearbits.net, offre l’accesso a circa un migliaio di torrent, che vanno dai film indipendenti, ai podcast di documentari, nonché una tonnellata di musica.

3. Limecast una directory per podcast creata dagli artefici di Limewire, non è molto aggiornata ma ancora interessante con alcuni materiali in streaming ed altri in download.

4. Legit Torrents che aggrega materiali legali provenienti da varie fonti ad esempio il film di Michael Moore, Slacker Uprising.

5.The Miro Guide in questo caso si ha bisogno del video player gratuito Miro per scaricare i file.

6. Public Domain Torrents che offre solo roba, possiamo dire datata, con copy-right scaduto.

7. YouTorrent che prima diffondeva anche file illegali ora dice di possedere più di 80.000 torrent di materiale che non viola il copy-right.

8. Jamendo che offre l’accesso ad oltre 30.000 album Creative Commons.

9. Gameupdates.org che offre varie opportunità per il mondo giochi oltre a patch anche film full optional per promuovere i giochi come Grand Theft Auto IV, Guild Wars 2 e Star Wars: The Old Republic.

10. LinuxTracker dove è possibile trovare tutte le distribuzioni Linux, quelle più conosciute ma anche quelle meno note.

Insomma siti dove è possibile scaricare, condividere, conoscere nuovi artisti e soprattutto non si rischiano problemi legali.

Fonte: http://p2p.atuttonet.it/news-p2p/10-siti-con-torrent-liberi-e-gratuiti.php
Licenza CC: http://www.creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/F

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Legaltorrent.net said, on 27 novembre 2010 at 6:35 pm

    Legal Torrent is an online community created to discover and distribute open licensed (Creative Commons) digital media and art, and to support Content


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: