YBlog

Open Movie Project: l’animazione 3d OpenSource con licenza Creative Commons

Posted in Internet&Copyright by yanfry on 13 gennaio 2010

Open Movie Project è un progetto lanciato dalla Blender Foundation, l’organizzazione no-profit che porta avanti lo sviluppo di Blender, celebre suite open source per la modellazione, il rendering e la post produzione di immagini, giochi e filmati in 3D.
Open Movie, nata nel 2006, per dimostrare le potenzialità della suite, si è proposta di creare animazioni 3D a contenuto aperto che vengono rilasciate con Licenza Creative Commons Attribution license 3, in modo che gli spettatori possano apprendere tecniche e segreti e riusarle ovunque vogliano:


Il primo risultato di questo lavoro è stato Elephants Dream rilasciato nel 2006, dalle atmosfere cupe e oniriche, in cui i due protagonisti Emo e Proog ci conducono in un mondo fatto di strani e pazzi effetti sonori e scenografie e abitato da singolari personaggi.

Il film può essere visionato in streaming e/o scaricato direttamente dal sito ufficiale http://www.elephantsdream.org/ in varii formati e risoluzioni, sia tramite Bittorent, insieme a tutti i file sorgenti delle animazioni.


Il secondo film di animazione è lo splendido Big Buck Bunny, rilasciato nel 2008, un omaggio spiritoso e gustoso (e decisamente non troppo politically correct) ai celebri Looney Toons e alle invenzioni di Hanna&Barbera, in cui un “grosso” coniglio darà ciò che si meritano ad altri 3 roditori decisamente “fastidiosi”.

Anche questo film è disponibile in streaming e scaricabile liberamente dal sito ufficiale http://www.bigbuckbunny.org/index.php in varie risoluzioni ed in varii formati (tra cui una versione ottimizzata per gli ipod) oltre che tramite Bittorent e sono disponibili tutti i file sorgenti come per il primo film.

Entrambe i film sono stati finanziati dalla Blender Foundation, con donazioni della comunità di Blender, pre-vendite del DVD del film e sponsorizzazioni (chi volesse sostenere il progetto può acquistare il cofanetto in versione DVD o Blue Ray condito con commenti degli autori, script originali, storyboard, Documentazione e video tutorials del team con tutti gli aspetti tecnici e pratici del lavoro svolto, etc).

In attesa del terzo film, Durian, progetto ancora in produzione e di cui si possono vedere le primi immagini, artwork, storyboard e qualche bozza d’animazione sul sito ufficiale http://durian.blender.org/, vi invito a gustarvi i due lavori precedenti sicuro che ne rimarrete davvero impressionati.

Byez.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: