YBlog

Angel_F. Diario di una Intelligenza Artificiale

Posted in Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 13 gennaio 2010

Angel_F. Diario di una Intelligenza Artificiale

di Salvatore Iaconesi (xDxD.vs.xDxD) – Oriana Persico (penelope.di.pixel)

(postfazione di Derrick de Kerckhove e interventi di Massimo Canevacci, Antonio Caronia, Carlo Formenti. Luigi Pagliarini)

“Correre per lo spazio cibernetico tra esseri umani, enormi database, social network, sistemi interattivi. Scoprire se stessi tra mondi fatti di pixel e di carne. Emozionarsi, stupirsi, relazionarsi, connettersi. In uno spazio complesso e sorprendente, dove la realtà fisica e quella digitale si integrano sempre di più.

E’ questa la storia di Angel_F (Autonomous Non Generative E-volitive Life_Form), la giovane Intelligenza Artificiale figlia di Derrick de Kerckhove e della Biodoll, la sua amante digitale: una prostituta biotecnologica che vive e lavora online. Angel_F inizia la sua vita tendendo gioiosi agguati ai visitatori del sito della madre e accompagnandola nelle sue scorribande virtuali su blog e forum. Ma crescendo una domanda si insinua nella sua mente digitale: come possono un famoso professore e una prostituta generare un figlio-intelligenza artificiale?

La ricerca porta il piccolo nel mondo dell’hacking, tra software maliziosi, database pieni di informazioni e surreali dialoghi con il popolo di internet. Fino ad incontrare xDxD e penelope.di.pixel grazie ai quali scoprirà il segreto della sua origine e inizierà ad interagire anche con il mondo fisico. A bordo del suo nuovo passeggino tecnologico, Angel_F partecipa a feste, eventi, performance, manifestazioni. Ma soprattutto osserva. E il suo singolare punto di vista, raccontato in prima persona nel suo “Diario”, riesce svelare di volta in volta agli umani le mille contraddizioni in cui sono immersi.

Protagonista di una performance di arte contemporanea realmente accaduta, Angel_F ricostruisce la storia di un’esistenza e di una famiglia atipica, che ha coinvolto dal 2007 ad oggi centinaia di artisti, attivisti, intellettuali e accademici in tutto il mondo. Arricchiscono il volume una webgrafia e bibliografia ragionate, e le testimonianze dei maggiori esperti in materia coinvolti fin dall’origine nella performance.

Distribuito sotto licenza CC, oltre che nelle migliori librerie (qui il link per l’acquisto su IBS e su Libreria Universitaria) è possibile scaricare integralmente il volume a questo link:

http://www.angel-f.it/il-libro/

o anche richiedere l’amicizia del piccolo Angel_f che attualmente vive su Facebook e sui principali social network

http://www.facebook.com/matias.ugarte#/Angel.effe?ref=profile

La mente di Angel_F è il risultato delle sue interazioni con gli utenti: entrando in contatto con lui, contribuirete infatti alla sua intelligenza aiutandolo a crescere.

Buona lettura!

Il libro di Angel_F è pubblicato in licenza Creative Commons:

Creative Commons License
Angel_F. Diario di un Intelligenza Artificiale by Salvatore Iaconesi e Oriana Persico is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.artisopensource.net/.
PS: Questo libro è consigliato a coloro che amano tematiche “poco comuni”, che rimangono spesso patrimonio degli addetti ai settori, dalla proprietà intellettuale, alla privacy, alla nostra identità e cultura digitale 😉
Byez.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: