YBlog

Il Computer ed Internet, cosa sono e come funzionano

Posted in Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 8 gennaio 2010

L’ISIA di Firenze ha recentemente (17.12.2009) presentato il volume (in formato pdf) Il Computer ed Internet, cosa sono e come funzionano, realizzato da Francesco Fumelli. Ci fa piacere parlarne su queste pagine, anche perché il libro è stato rilasciato sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.

Il libro si presenta come una guida pratica, scritta pensando a chi non si sente sicuro nell’utilizzo delle tecnologie informatiche”, ma con la speranza di “essere d’aiuto anche a coloro che ritengono (a torto o a ragione) di saperle già utilizzare. I vari capitoli vanno da un’introduzione al linguaggio digitale ed alla storia del computer, per arrivare sino a Facebook, passando per una descrizione dei più diffusi sistemi operativi (Windows XP e Vista, Mac OSX). Interessante ed utile la sezione “Trovare e selezionare dal web il miglior software Freeware ed Open Source”. Tra le parti che potrebbero essere d’aiuto anche a utenti più smaliziati, segnaliamo la sezione “Cercare con Google” del capitolo “Usare Internet – Navigare il Web”: tutti dovrebbero dare una lettura, anche solo per controllare di non essersi scordati qualche utile trucchetto, che può rendere le decine di ricerce quotidiane sui motori di ricerca molto più efficienti.

Se si deve trovare una pecca a questo lavoro (ma ovviamente si tratta di un giudizio personale e opinabile), si sente un po’ la mancanza di un capitolo “Usare Linux” che faccia da contraltare ad “Usare Windows XP”, “Usare Windows Vista” ed “Usare Mac OSX”. Beninteso, usando le parole dell’autore, nel lavoro è già “compresa nel prezzo una spruzzata di Linux”, ma si tratta, per il momento, solo di alcuni accenni: fortunatamente, il fatto che questa versione del manuale sia numerata “0,1” lascia sperare in nuove edizioni, che diano un po’ più peso al sistema operativo del Pinguino, ormai così facile da utilizzare (e così rilevante nell’ambito della “storia e [del]le premesse culturali” dell’informatica, citate da Fumelli nell’introduzione) da poter meritare un capitolo anche in un “manuale delle giovani marmotte digitali”.

Nel complesso, e considerando anche l’impaginazione gradevole e funzionale, il manuale non ha nulla da invidiare ai molti prodotti commerciali concorrenti, spesso adottati nell’ambito di corsi introduttivi all’uso del personal computer. Per questa ragione e per il taglio pratico (ma senza tralasciare alcuni elementi storico-culturali, utili a contestualizzare le tecnologie digitali), si tratta probabilmente di un’opera da prendere in considerazione anche come “libro di testo”.

Il testo è disponibile sul sito dell’autore, ma grazie all’uso della licenza CC con cui l’opera è licenziata, siamo felici di poter direttamente contribuire alla diffusione del lavoro, disponibile anche qui.

Francesco Fumelli è consulente nel settore della comunicazione e del web per aziende ed enti pubblici. Insegna Informatica ed Elementi di Comunicazione Digitale all’ISIA e all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha scritto per Simonelli Editore due libri, uno su iPhone e uno su Blackberry. È socio di un internet provider e si occupa da anni di tutte le problematiche legate al mondo della comunicazione digitale.

Allegato
Fumelli2008-Il_Computer_ed_Internet_cosa_sono_e_come_funzionano.pdf – 6.89 MB
Federico Morando’s blog

Fonte: http://creativecommons.it/Il_Computer_ed_Internet
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: