YBlog

UK: avvocati dell’ACS affermano che in tribunale ci si rimette contro il P2P

Posted in Internet&Copyright by yanfry on 30 dicembre 2009

Abbiamo più volte parlato degli avvocati inglesi dell’ACS che usano mandare migliaia di lettere contro i file-sharer minacciandoli di trascinarli in tribunale se non pagheranno la cifra richiesta nella lettera che va dalle 300 alle 500 sterline.

Ma poi realmente trascineranno in tribunale tutti coloro che non intendono pagare o non rispondono affatto alle lettere?
Sembrerebbe proprio di no, anzi gli avvocati dell’ACS, impegnati nella difesa dei diritti della Digi Protect e di altre industrie nel campo pornografico, dicono di aver eliminato molti casi che non verranno portati in tribunale in quanto tale azione sarebbe lesiva sia dal punto di vista monetario, sia come risultati, per i loro clienti.
Da un punto di vista legale, si è visto che avere come prova solo un indirizzo IP è controproducente, in quanto non è detto che colui che sedeva dietro la tastiera, al momento della violazione, fosse l’intestatario del contratto. Oltretutto, ora gli imputati sono più preparati, si prendono un difensore valido, adducono prove tecniche.

Invece chi non risponde e non si presenta, molte volte non ha nulla da perdere e non si può cavare denaro da una pietra.
Esiste quindi una specie di classifica per cui gli avvocati decidono di intentare causa in base al censo dell’accusato al nome dell’avvocato difensore ecc.

Ma non per questo, pensano di non mandare più lettere minacciose con la richiesta di risarcimento, molte ne hanno inviate anche a novembre ma pensano a gennaio 2010 di mandarle molte di più.
Come consiglia Torrent Freak a chiunque arrivino conviene che non le ignori ma si rivolga allo studio Being Threatened.com, che dà pareri legali gratuiti.

Fonte http://torrentfreak.com/
Articolo in italiano a cura di Janet
Licenza CC: http://www.creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: