YBlog

Il porcellino e la scatola: i danni del DRM spiegati ai bambini

Posted in Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 30 dicembre 2009

Il porcellino e la scatola

di MCM

Scarica e leggi il pdf sul PC (da Apogeonline.com)

Un giorno, un porcellino trovò una scatola magica in grado di moltiplicare tutto quello che gli era messo dentro. Il porcellino divenne tanto protettivo della sua scatola e così sospettoso di chiunque volesse utilizzarla, al punto di ricorrere a misure drastiche. Obbligò quindi tutti quelli che la utilizzavano a mettere i loro oggetti copiati in secchi speciali… secchi inventati per tutelarne il contenuto. Ma la cosa non funzionò così bene per tutti…

“Il Porcellino e la Scatola”, frutto della creatività del blogger canadese MCM, nasce nel solco della disputa ormai culturale, oltre che legale, tra pro e contro DRM.

Si tratta di un breve ebook, 16 pagine in formato PDF, pensato per insegnare ai più piccoli, ma anche ai più grandi, che la condivisione con il prossimo non è necessariamente un male, anzi… e che a volte gelosia e possessività possono causare più danni che altro.

MCM ha deciso di rilasciarlo in lingua inglese (titolo originale “The pig and the box”) sotto licenza Creative Commons, limitandone solo lo sfruttamento commerciale. Inoltre ha messo a disposizione i sorgenti per incoraggiarne la traduzione e diffusione. Ed è stato subito accolto da un buon successo. Oggi sul suo sito sono disponibili le versioni dell’ebook in cinese, danese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Il fatto che sia un canadese il padre dell’iniziativa non è casuale.

L’ebook è infatti una risposta a Captain Copyright l’eroe ideato da Access Copyright (la SIAE canadese) per insegnare ai bambini a rispettare il diritto d’autore.

L’approvazione che Captain Copyright ha ricevuto dal governo di Ottawa, ha creato non poco fermento e molte perplessità in Rete. L’iniziativa è stata giudicata da molti troppo severa e diretta considerando che i destinatari sono bambini, quindi molto influenzabili.

Inoltre non sono piaciute diverse clausole sul copyright presenti sul sito di Captain Copyright come per esempio quella, segnalata in un commento apparso sul blog Boing Boing, che vieterebbe di linkare captaincopyright.ca da siti critici o contrari al suo messaggio.

L’autore
MCM è uno scrittore, un programmatore e qualche volta anche un artista. Vive a Victoria, Canada. È padre di due bambine che spesso si divertono dicendo “Lolipop Jones”, anche se questo non ha alcun senso per nessuno. Descrivendo il suo blog – Push the Third Button Twice – scrive che il suo scopo è dire alla gente come NON vivere la vita.

Fonte: http://www.apogeonline.com/libri/88-503-1046-3/scheda

PS: Di questo fumetto Cory Doctorow ha scritto: “Chi avrebbe mai detto che gli animali da cortile avevano così tanto da insegnarci sui mali del Digital Rights Management?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: