YBlog

Gruppo anti-Pirateria vuole proibirvi di parlare di Usenet

Posted in Internet&Copyright by yanfry on 11 dicembre 2009

La prima regola di Usenet è, non si parla di Usenet.
Questa regola ha mantenuto i provider di Usenet e gli utenti al di fuori dalla vista delle organizzazioni anti-pirateria per anni.
Ironia della sorte, l’associazione anti-pirateria olandese BREIN è la prima a cercare di far applicare questa regola in tribunale.

La comunità Usenet FTD permette al suo quasi mezzo milione di iscritti di discutere e riportare l’esistenza del materiale che si trova su Usenet, senza espliciti link a contenuti protetti da copyright.
Gli operatori del sito non vedono alcun male in ciò che fanno, ma secondo l’organizzazione anti-pirateria olandese BREIN, le comunità online non dovrebbe essere autorizzata a consentire questo tipo di discussioni sui loro siti web.

Parlare di contenuti protetti da copyright su Usenet è illegale sostengono, e BREIN vuole che l’FTD sia chiusa per questo.
La comunità newsgroup, tuttavia, non è disposta a tollerare le accuse BREIN e ha deciso di intervenire.
All’inizio di quest’anno FTD ha portato BREIN in tribunale, chiedendo di ritirare le numerose dichiarazioni che FTD opera illegalmente.

In una lettera alla corte nel caso in corso, l’avvocato dell’FTD Arnoud Engelfriet ha dichiarato ieri che BREIN sta andando troppo oltre con le sue dichiarazioni.
Scaricare file protetti da copyright e musica per uso personale è perfettamente legale nei Paesi Bassi, quindi non si vede alcun motivo per cui limitarsi a parlarne dovrebbe essere illegale.

Gli utenti di FTD non ‘mettono alcun file a disposizione‘ e non stanno quindi agendo contro la legge.
I collegamenti ipertestuali, i torrents, gli NZB-file o altre possibilità tecniche per scaricare opere protette da copyright non vengono fornite. BREIN dice in sostanza che dovrebbe essere vietato parlare di download di materiale” ha aggiunto Engelfriet.

Imperterrito, BREIN ha mantenuto la propria posizione e dichiarato che l’FTD commette operazioni criminali.
In una replica nei confronti di FTD, l’organizzazione anti-pirateria ha richiesto $ 70.000 al giorno in sanzioni se le “chiacchiere” su Usenet continueranno.

Inutile dire che, se BREIN vincesse questa causa ciò avrebbe gravi ripercussioni per molti altri siti e comunità, tra cui TorrentFreak.
Semplicemente menzionare che un film come 2012 può essere scaricato tramite BitTorrent non sarebbe più consentito riferisce Engelfriet.

L’avvocato dell’FTD è fiducioso per l’esito positivo della causa, sostenendo che FTD sta operando entro i confini del diritto d’autore olandese.

Ci aspettiamo di vincere la nostra causa. BREIN è generosa di dichiarazioni, ma spesso è a corto di fatti e argomenti legali per supportarle“, ha detto a TorrentFreak Engelfriet in precedenza, aggiungendo che essi “hanno la legge ed i fatti “dalla loro parte.

Il verdetto di questo caso è annunciato per il prossimo anno. Fino ad allora, ecco il nostro Tutorial per Usenet.

Ernesto.

Fonte: http://torrentfreak.com/anti-piracy-outfit-wants-ban-on-usenet-talk-091210/
Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/
Traduzione a cura di Scambioetico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: