YBlog

Facciamo sentire la nostra voce: la prossima settimana votazioni cruciali su ACTA nelle Commissioni Europee

Posted in Informazioni Nazionali, Internet&Copyright, Politica&Società by yanfry on 27 maggio 2012

Parigi, 22 maggio 2012La prossima settimana, le Commissioni del Parlamento europeo voteranno l’ACTA. I cittadini desiderosi di vedere questo accordo respinto devono agire e contattare i membri della commissioni giuridica (JURI), industria (ITRE) e libertà civili (LIBE), che esprimranno il loro voto il 30 e 31 maggio.
La votazione finale sull’ACTA al Parlamento europeo, prevista per la sessione plenaria di luglio (3 luglio – 5), si avvicina rapidamente e sarà influenzata dalla relazione finale della commissione INTA. Nel frattempo, le varie commissioni che lavorano sull’ ACTA voteranno la prossima settimana sulle loro relazioni finali 1 prima di trasmetterle all’INTA. Gli ultimi scambi di opinione hanno dimostrato che i lobbisti degli ultimi sostenitori rimasti dell’ACTA, stanno ancora cercando di esercitare pressioni. Per esempio, la bozza di parere della commissione Industria ( ITRE, che finora è stata particolarmente positivo, potrebbe essere neutralizzata durante la votazione.
I cittadini hanno un’influenza decisiva sui dibattiti in seno al Parlamento Europeo. Dobbiamo far si che le nostre opinioni vengano riportate dai membri del Comitato, sia durante i voti di opinione che durante il voto della relazione finale, per garantire che il Parlamento non abbia altra scelta, durante la plenaria, che respingere in maniera massiccia ACTA. Un rifiuto massiccio e netto, sostenuto da un forte mobilitazione dei cittadini, spianerà la strada per una tanto necessaria e positiva riforma del copyright.

Commissione Giuridica (JURI) – Votazione del 30 o 31 maggio

Relatore Marielle Gallo la bozza di parere è favorevole alla completa adozione dell’ACTA e sarà sottoposto a votazione il 30 maggio (o il 31). Sarà messa ai voti senza emendamenti, come ultima manovra da parte del relatore, noto per le sue opinioni repressive sul copyright. L bozza di parere di Mrs Gallo deve essere respinto dalla Commissione JURI .

Industria (ITRE) – Votazione il 31 maggio

Un acceso dibattito 2 è seguito alla presentazione dell’eccellente relazione del relatore Amelia Andersdotter, il 24 aprile. Queste discussioni dimostrano i rinnovati sforzi dell’industria dell’intrattenimento di influenzare i membri del Parlamento Europeo e contrastare i cittadini che si oppongono all’ACTA.
Il voto sulla relazione con i suoi emendamenti è previsto per il 31 maggio. Alcuni di questi emendamenti propongono di modificare la raccomandazione, chiederne il rigetto, tentando di neutralizzarla. La mobilitazione dei cittadini è fondamentale per garantire che l’ITRE voti a favore della relazione originale e si richieda il rifiuto dell’ACTA.

Commissione per le libertà civili (LIBE) – Votazione il 31 maggio

Il relatore Droutsas Dimitrios presenterà la sua eccellente bozza di relazione per la votazione il 31 maggio. La conclusione della relazione è che l’ACTA è incompatibile con la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. I cittadini devono assicurarsi che la relazione della commissione LIBE venga votata come è e non venga reso inoffensiva da ulteriori modifiche.
Una volta che le opinioni delle Commissioni JURI, ITRE, LIBE e DEVE verranno adottate, saranno trasmesse alla Commissione principale INTA (commercio internazionale), che poi voterà la propria relazione ed emendamenti. Il completamento e la votazione della relazione INTA sarà il passo finale e decisivo che segnerà l’orientamento, a seconda della sua raccomandazione, sull’adozione o il rifiuto dell’ACTA da parte di tutto il Parlamento, e quindi l’Unione Europea. Se restiamo vigili e ci mobilitiamo, vinceremo.

I prossimi passi:

  • Mercoledì 30 maggio (o Giovedi, 31 maggio): votazione del parere JURI

  • Giovedi, Maggio 31: Votazione del parere LIBE e ITRE

  • Lunedi, Giugno 4: Votazione del parere DEVE

  • Mercoledì 21 giugno: Votazione del parere INTA

  • Martedì 3 luglio o Mercoledì, 4 luglio, o Giovedi, 5 luglio: voto finale in plenaria

____________________________________________________________________________________________________

Fonte: https://www.laquadrature.net/en/action-required-on-crucial-acta-votes-next-week

Tradotto da yanfry per il Partito Pirata Italiano

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 51 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: